PALAZZO DE’ MAYO, MOSTRA “ARTE E TEATRO” APERTA ALLE SCUOLE DEL TERRITORIO
Scuola e cultura binomio perfetto. In quest’ottica, la Fondazione Banco di Napoli ha deciso di prolungare il periodo di apertura della mostra ‘Arte&Teatro’ allestita a Palazzo de’ Mayo dal 1 giugno per consentire alle scolaresche del territorio di avere l’opportunità di visitare la mostra “Arte e Teatro”, e con essa anche le mostre pittoriche permanenti ospitate nelle sale del Palazzo.
La mostra scenografica, dal titolo “Arte e Teatro” a cura del Teatro di San Carlo di Napoli, è stata allestita per riaprire alla città il bellissimo Palazzo de’ Mayo in occasione della fusione per incorporazione della ex Fondazione Carichieti nella Fondazione Banco di Napoli. La mostra espone venticinque costumi di scena e pezzi unici delle scenografie utilizzati nei tour mondiali del Massimo partenopeo, nell’ambito di progetti scenici realizzati da importanti artisti contemporanei, che conservano la memoria dell’arte e della cultura: da Faust all’Otello e al Don Giovanni, passando per la Nike del Pergolesi in Olimpiade, in un percorso artistico che svela bellezza, stanza dopo stanza. La mostra ha riscosso grande successo presso visitatori e turisti, ma anche cittadini teatini e dei Comuni limitrofi nel periodo estivo.
La proposta culturale offerta dalla mostra si rivolge efficacemente ai ragazzi della scuola secondaria inferiore e superiore, degli Istituti d’Arte ma anche alle ultime classi della scuola primaria.
Gli studenti del territorio potranno fare visita al Palazzo e alla mostra nei giorni dal mercoledì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 : sarà applicato a tutti gli studenti di qualsiasi età il biglietto ridotto e l’ accesso gratuito per il personale docente che accompagna il gruppo classe.
Nei giorni scorsi la Presidente della Fondazione, dr.ssa Rossella Paliotto, ha scritto alle dirigenti dell’Ufficio Scolastico Regionale (Abruzzo) e Provinciale (Chieti) perché tutti gli istituti scolastici possano avere evidenza di questa opportunità.
Per info e prenotazioni: 0871331079 – valentina.cocco@fondazionebanconapoli.it