La seconda lingua nelle diverse condizioni di apprendimento
Aggiornamenti e riflessioni sullo stato dell’arte in prospettiva socio-psico-pedagogica
Fondazione Banco di Napoli | 9 maggio 2019, ore 9
Il Convegno intende promuovere una riflessione ed un confronto sull’acquisizione di specifiche competenze didattiche ed educative relative all’acquisizione della seconda lingua in diversi ambiti e condizioni di apprendimento, con attenzione alla situazione napoletana e alle risorse del territorio. Muovendo da considerazioni relative alle generali caratteristiche del processo di insegnamento/apprendimento della seconda lingua, studiosi ed esperti discuteranno le principali e più innovative strategie didattiche, meta/cognitive e strumentali connesse a difficoltà specifiche di discenti con disturbi di apprendimento o altri bisogni educativi speciali. Si illustrerà, ad esempio, il funzionamento dei software compensativi.
La partecipazione di varie figure professionali altamente specializzate, anche di ambito medico, quali docenti universitari di settore, insegnanti curriculari e di sostegno, logopedisti e otorino, psicologi e linguisti consentirà non solo un aggiornato approfondimento su soft e hard skills e competenze didattiche sia trasversali che tecniche, ma anche su questioni connesse all’inclusione scolastica/accademica, alla relazione educativa e alle dinamiche neuropsicologiche.
Questa giornata di studi si colloca inoltre nel percorso che gli Atenei indicano come terza missione, ossia la promozione del progresso della cultura e della ricerca scientifica con attenzione allo sviluppo del proprio territorio, obiettivi condivisi anche dalla Fondazione del Banco di Napoli. In tale ottica, il Convegno si propone anche la promozione di attività di accompagnamento per la costituzione di Spin-off accademici e Start-up innovative, quali, ad esempio, la produzione di software e/o risorse per l’istruzione, con finalità di natura educativa, culturale e sociale.
Programma completo qui