The Ballad of Human Mutations – Mostra personale di ALITEIA, a cura di Alisia Viola
Aliteia porta nell’arte un progetto che, tramite la Charcot-Marie-Tooth – la più comune delle neuropatie ereditarie ma al contempo una patologia rara e poco conosciuta –, racconta un manifesto di corpi-non-conformi volto a integrare nuovi valori estetici nella società contemporanea. L’obiettivo del progetto è infatti quello di creare un mito rivoluzionario del diverso e del fragile a partire dal corpo: suscitare uno sguardo nuovo, capace di inglobare ogni forma di fragilità come fonte inesauribile di potenzialità e di autentica bellezza umana.
La mostra sarà ospitata a Napoli presso gli Archivi Storici della Fondazione Banco di Napoli dal 18 settembre al 11 ottobre 2024 a ingresso libero.
La Fondazione Banco di Napoli ha sposato la causa e fatto suo il desiderio di fare informazione su questa malattia rara e cogliere l’occasione per un dialogo con la comunità e il tessuto sociale di Napoli su diversità e arte.
Superare le vergogne ed essere liberi di esprimersi. La rassegna indaga la bellezza, l’unicità e la forza di individui con corpi lontani dai modelli sia classici che contemporanei, mettendo a nudo le loro non-perfezioni, che sono maggiormente evidenti nelle deformità di mani e piedi, tipiche della Charcot-Marie-Tooth. Le opere diventano la testimonianza di come ognuno possa avere il coraggio di superare la propria vergogna e vivere per quello che davvero è, senza nascondersi.
📅 OPENING: mercoledì 18 settembre 2024 ore 18:00
Interverranno, oltre all’artista e la curatrice, Annarita Mariniello, campionessa di danza paralimpica, Maura Ronza, attivista per i diritti delle donne, il prof. Fiore Manganelli, Neurologo di UniNA esperto di CMT, e Federico Tiberio, presidente di ACMT-Rete.
📅 APERTURE: Dal 18 settembre al 11 ottobre 2024. Lun-Ven 10>17
📍Archivi Storici della Fondazione Banco di Napoli
Ingresso gratuito