Premio Financial Cultural Heritage
L’Archivio Storico del Banco di Napoli si è aggiudicato il certificato Financial Cultural Heritage (FCH). Il premio è stato ritirato dal dott. Bertasi di Intesa Sanpaolo durante “Fin-Tech and Bloackchian”, la seconda conferenza annuale dei membri della Federazione Internazionale dei Musei della Finanza (IFFM), che si è tenuta il 18 e il 19 marzo a Pechino.
L’IFFM è una rete internazionale di musei dedicati all’economia e alla finanza, che comprende tra gli altri il Museo del Risparmio di Torino (di Intesa Sanpaolo), il Museum of American Finance di New York, il Museo Interactivo de Economia di Città del Messico e il Museum of Finance di Pechino. Con questo premio la Federazione intende promuovere e preservare il patrimonio artistico-culturale delle istituzioni finanziarie nel mondo.
La missione perseguita dal network è infatti quella di stimolare una maggiore collaborazione tra i musei aderenti, facilitare lo scambio di materiali e contenuti didattici, favorire la condivisione di informazioni e conoscenze, sviluppando e implementando idee e programmi innovativi per consentire uno sviluppo dell’educazione finanziaria a livello globale.
A questo proposito l’Archivio Storico del Banco di Napoli, il più grande archivio storico bancario del mondo, con il suo museo ilCartastorie, si pone in questo contesto come un’esperienza che valorizza e rende fruibile dalla comunità un patrimonio di inestimabile valore non solo per gli addetti ai lavori.
Un dovuto ringraziamento va al Museo del Risparmio di Torino che ha proposto la nostra candidatura e alla sua direttrice dott.ssa Giovanna Paladino.
Nessuna galleria selezionata o è stata eliminata.