Invito a Palazzo
Arte e storia nelle banche e nelle fondazioni di origine bancaria
Sabato 1° ottobre 2016 ore 10.00 – 19.00
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana Con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Main Media Partnership della RAI e la Media Partnership del TGR. Sabato 1° dalle ore 10.00 alle 19.00 ingresso gratuito e visite guidate in 96 palazzi di 50 città italiane. È la quindicesima edizione della manifestazione che ogni anno apre al pubblico le sedi storiche delle banche, delle Fondazioni di origine bancaria coordinate dall’Acri e della Banca d’Italia.
IN CAMPANIA APERTURA STRAORDINARIA E GRATUITA DI BEN 4 PALAZZI STORICI. A NAPOLI E AVELLINO LE SEDI APERTE AL PUBBLICO PER LA PRIMA VOLTA. Il primo sabato di ottobre le porte dei palazzi storici delle banche italiane si aprono su tutto il territorio nazionale. È la XV edizione di Invito a Palazzo, la manifestazione promossa dall’Abi che ogni anno, per un’ intera giornata, mette in mostra opere d’ arte e capolavori conservati nelle sedi storiche delle banche e delle Fondazioni di origine bancaria coordinate dall’Acri. L’ iniziativa si inserisce nell’ ambito degli interventi promossi dal mondo bancario per valorizzare il patrimonio artistico nazionale e a sostegno della cultura quale motore di sviluppo per il Paese. L’ appuntamento con cittadini, appassionati e turisti è per sabato 1° ottobre.
INVITO A PALAZZO – LA XV EDIZIONE Alla manifestazione di quest’ anno partecipano 96 palazzi, tra cui la sede centrale della Banca d’ Italia a Roma (Palazzo Koch), di 42 banche e 23 Fondazioni di origine bancaria in 55 città su tutto il territorio nazionale. Molte le novità di questa quindicesima edizione: 10 i palazzi storici “in mostra” per la prima volta.
Tra questi ultimi, a Napoli c’è la nostra sede, Palazzo Ricca, e il suo Archivio Storico che vi aspetta con la visita al museo ilCartastorie.