Documento Monumento c’arte in fotograzia 6 giugno ore 17:30
Giovedì 6 giugno alle 17:30 presso la sede della Fondazione Banco di Napoli sarà presentato il secondo volume di “Documento > Monumento, C’arte in fotografie” dedicato a “La presa di Cristo” di Caravaggio, opera portata nelle sale della Fondazione a seguito di un incessante lavoro del direttore Generale, Ciro Castaldo.
Il format accoglie da un lato le interpretazioni documentali dei cinque studiosi fondatori, Luigi Abetti, Gloria Guida, Sabrina Iorio, Bianca Stranieri e Andrea Zappulli, e dall’altro quelle fotografiche di Federica Gioffredi, maestra degli scatti in bianco e nero. Questo numero, inoltre, vede utilizzati documenti provenienti anche da altri archivi e voci di nuovi studiosi, soprattutto giovani.
“In questo secondo numero – come spiega Stranieri, autrice e coordinatrice del progetto editoriale- sempre attraverso documenti e fotografie, sono evocati momenti di arte, storia e vita diversi, che ruotano intorno al suggestivo mondo di Caravaggio a Napoli, per recuperare, ma soprattutto immaginare, luoghi, persone e oggetti a lui contemporanei, che hanno avuto parte significativa nella sua esistenza artistica”.
Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Banco di Napoli, patrocinato dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania e dal Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania ” Luigi Vanvitelli”
La mostra documentale e fotografica Documento > Monumento, sarà poi esposta da lunedì 24 giugno presso la sede della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania, visitabile fino al 26 luglio.