DOCUMENTO > MONUMENTO “C’arte in fotografia”, a cura di Bianca Stranieri
Favorire attraverso le immagini fotografiche il processo evocativo di luoghi e spazi rintracciati nei documenti dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, il cui Fondo apodissario dei Banchi Pubblici di età moderna è stato recentemente inserito nel Registro della Memoria del Mondo Unesco.
È questa l’idea del progetto di Bianca Stranieri “Documento >Monumento, c’arte in fotografia” il cui volume sarà presentato presso la Fondazione Banco di Napoli il 28 settembre alle ore 16. “Le immagini – come ha spiegato l’ideatrice del progetto, Bianca Stranieri – non sono necessariamente una puntuale trasposizione del documento, ma intendono creare con esso una correlazione suggestiva e, attraverso la scelta del bianco e nero, richiamarne i due elementi fondamentali: la carta e l’inchiostro”.
Insieme a Bianca Stranieri, la realizzazione del percorso visivo si avvarrà della preziosa collaborazione di due studiosi, abili ricercatori e valorizzatori del patrimonio documentale dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, la dott.ssa Sabrina Iorio e il dott. Luigi Abetti.
Sette documenti di epoche diverse, introdotti con una breve narrazione, riprodurranno da un lato la fotografia del documento stesso e dall’altro, a piena pagina, l’immagine evocativa che in questo percorso d’esordio sarà opera della fotografa Federica Gioffredi. La mostra sarà visitabile fino al 20 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.