Bando 2020 Servizio Civile Universale
Si pubblicano le graduatorie provvisorie che evidenziano i candidati idonei selezionati nell’ambito dei posti disponibili, idonei non selezionati per mancanza di posti e i candidati non idonei allo svolgimento del progetto scelto per non aver raggiunto il punteggio minimo al colloquio.
Ricordiamo che le graduatorie sono considerate provvisorie fino alla validazione del Dipartimento per le PoliticheGiovanili e il Servizio Civile Universale (art.5 bando 2020)
Si pubblica il link contenente il calendario con l’elenco dei candidati ammessi al colloquio con relativo orario di convocazione.
In seguito all’ emanazione della circolare del 24 febbraio u.s. dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e servizio Civile Universale, recante indicazioni sulle modalità operative di svolgimento dei colloqui degli aspiranti operatori volontari del servizio civile universale e con riferimento all’emergenza pandemica si è reso necessario rimodulare la modalità di colloquio ai fini della massima partecipazione dei candidati, che avverrà “on line” attraverso l’utilizzo della piattaforma Zoom.
Per ogni ulteriore chiarimento o informazione è possibile contattare gli Uffici dell’AMESCI dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00 allo 081.198.11.450, oppure inviando una mail a serviziocivile@amesci.org.
Calendario sessione di recupero
SONO 12 I POSTI DISPONIBILI PER DUE PROGETTI DI SERVIZIO PRESSO LA FONDAZIONE BANCO DI NAPOLI.
Il 21 Dicembre 2020 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (DPGSCU) ha emanato il Bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia, all’estero e nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale- Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6).Con avviso del 15 gennaio il DPGSCU ha integrato il bando aggiungendo ulteriori posti disponibili e prorogando a lunedì 15 febbraio 2021 alle ore 14 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione.
L’organizzazione Amesci ha partecipato con 138 progetti da attuare su tutto il territorio nazionale e internazionale per un contingente complessivo di 2076 giovani: tra questi sono stati selezionati 2 progetti da realizzare presso la nostra Fondazione ospitando 12 volontari del Servizio Civile.
Bando Volontari servizio Civile Universale 2020
Potete consultare i due progetti dai seguenti link:
MODALITA’ DI INVIO DELLE DOMANDE
Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso il sito domandaonline.serviziocivile.it del Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, che consente di inviare l’istanza di partecipazione attraverso PC, tablet o smartphone. Per accedere al sito è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, oppure di quelle fornite dal Dipartimento, che potrai ottenere seguendo tutte le informazioni contenute nella guida alla SPID.
clicca qui per consultare la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL Versione Bando 2020
clicca qui per consultare i Criteri di selezione per il reclutamento dei volontari in servizio civile.
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate non saranno prese in considerazione (art. 4 del bando). In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino al giorno e all’ora di scadenza del bando.
Il termine per partecipare è fissato alle ore 14.00 dell’17 febbraio 2021.
Possono partecipare tutti i giovani in possesso dei requisiti qui di seguito indicati.
1 Essere in possesso di cittadinanza italiana, europea, o extra Unione Europea con regolare permesso di soggiorno.
2 Aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.*
3 Non aver riportato condanne secondo quanto previsto dall’art. 2 del bando.
* Possono presentare domanda di Servizio Civile i giovani che nel corso del 2020 hanno interrotto lo svolgimento del servizio a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, anche se hanno compiuto il ventottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età alla data di invio dell’istanza di partecipazione. Ciò sarà possibile solo a seguito dell’entrata in vigore nei prossimi giorni del decreto legge del 28 ottobre 2020 n. 137 (articolo 12-quater).
N.B. Le informazioni rappresentano una sintesi dei criteri di partecipazione
contenuti nel bando all’art. 2. Si raccomanda di prendere visione del testo integrale.