SBBAM, incontri ravvicinati tra gli operatori delle Biblioteche, degli Archivi e dei Musei
Sabato 9 novembre si terrà presso la Fondazione Banco Napoli una delle sessioni della quarta edizione di “SBBAM, Incontri ravvicinati” (San Bonaventura Biblioteche, Archivi, Musei). Il meeting costituisce un’occasione di incontro per il mondo degli operatori dei beni culturali, soprattutto delle Biblioteche, degli Archivi e dei Musei.
Il tema di quest’anno, “Territori, comunità e patrimonio culturale tra senso dei luoghi e dialogo”, sarà declinato, grazie a focus e momenti di confronto, su interrogativi e problematiche generate proprio dal rapporto che intercorre tra la vita dei nostri istituti e i territori su cui insistono.
Per la prima volta si è realizzata una mappatura nazionale del variegato mondo delle istituzioni culturali, fondazioni, associazioni, accademie che, per la loro importanza come centri di studio, ricerca, approfondimento e promozione culturale, rappresentano un fondamentale riferimento per la diffusione e la promozione della cultura e della storia italiana, nonché delle specificità territoriali, linguistiche, antropologiche della nostra complessa identità culturale.
La sessione di sabato 9 che si terrà presso la nostra Fondazione sarà dedicata alla novità del “Miglio della memoria” a cui da poco formalmente gli Istituti culturali hanno dato vita. Saranno presenti anche il presidente della Fondazione Banco Napoli, Orazio Abbamonte, e il direttore Ciro Castaldo.