FINISSAGE DELLA MOSTRA MOSTRA “‘O MIRACOLO” 22 SETTEMBRE ORE 17:00
Finissage “L’Abbetiello: Salus in periculi, signum salutis”, dal saggio di Bianca Stranieri.
Una mostra itinerante frutto di un lavoro eccezionale, patrocinato dalla Fondazione Banco di Napoli, presieduta da Orazio Abbamonte, e dall’Università della Campania Luigi Vanvitelli (DiLBeC), che ha avuto un duplice obiettivo: coinvolgere da un lato il pubblico alla scoperta delle proprie radici identitarie e dall’altro i visitatori stranieri che sempre più dimostrano interesse nei confronti della storia della città.
La mostra “O’ Miracolo”, a cura di Bianca Stranieri, inaugurata il 27 giugno scorso, e che per la prima volta ha visto esposte al pubblico le “reliquie teatine” (il giglio del piviale di San Gaetano Thiene e i tessuti sacri di San Giuseppe Maria Tomasi, del beato Paolo Burali d’Arezzo e del venerabile Francesco Olimpio), chiuderà il 22 settembre con “L’Abbetiello: Salus in periculi, signum salutis”, dal saggio di Bianca Stranieri.
Ma che cos’è “l’abbetiello”? Molto diffuso tra i devoti napoletani è l’uso dello scapolare, detto anche abitino, in dialetto “abbetiello”. Si tratta di una reliquia o figurina di un santo o della Madonna, cucita o ricamata su una stoffa, sospesa al collo con nastri o fermata con una spilla sulla biancheria del fedele. Il più noto è quello della Madonna del Carmine, veneratissima dai napoletani e dispensatrice di grazie e miracoli.